Piscine prefabbricate: cosa sono,pro e contro

18 Novembre 2023

piscine prefabbricate

Installare una piscina a casa propria oggi non è più un sogno solo per pochi: sul mercato, infatti, si trovano molte possibilità diverse, dalle classiche piscine interrate in cemento a tanti altri tipi di vasca, come le piscine prefabbricate. In questo articolo vediamo tutti i pro e contro di questo tipo di piscine.

Piscine prefabbricate: cosa sono

In primis, partiamo da capire cosa sono le piscine prefabbricate: come si capisce dal nome, questo tipo di piscine vengono costruite e assemblate direttamente in fabbrica e vengono portate nel luogo degli scavi già pronte per essere posizionate e installate. Le piscine prefabbricate sono realizzate in diversi materiali: le più apprezzate e richieste sono quelle in vetroresina. Le piscine in vetroresina, infatti, sono realizzate a blocchi, singoli o con più blocchi.

Potrebbe interessarti: Piscine Monoblocco

Piscine prefabbricate: pro

Adesso che abbiamo capito cosa sono le piscine prefabbricate e qual è la loro caratteristica principale, vediamone più nel dettaglio gli aspetti positivi, i pro. Il primo aspetto positivo di questo tipo di piscine riguarda la loro installazione: infatti, essendo composte in blocchi, il loro posizionamento e installazione nello scavo, già fatto precedentemente, è molto semplice e veloce

La semplicità e rapidità di questo passaggio, inoltre, genera un ulteriore aspetto positivo: una maggiore economicità. Infatti, visto che i lavori edili per l’installazione della piscina sono più veloci da realizzare, il loro costo è più basso rispetto a quello richiesto per altri tipi di piscina più tradizionali.

Potrebbe interssarti: Scavo per piscina interrata, seminterrata e fuori terra: quanto costa e cosa devi sapere

Un altro aspetto molto interessante è il loro alto livello di personalizzazione: la vetroresina, infatti, è un materiale molto duttile, facile da lavorare e modellare e per questo motivo sul mercato si trovano piscine prefabbricate di tante forme diverse, non solo la classica vasca di forma rettangolare. Questa possibilità circa la personalizzazione riguarda in particolare le piscine prefabbricate in vetroresina perché quelle realizzate con altri materiali, invece, non offrono un’ampia varietà di forme, anzi presentano solo quelle standard.

Un ultimo aspetto positivo delle piscine prefabbricate riguarda la loro qualità: infatti, essendo realizzate in fabbrica, la qualità delle strutture è garantito da un maggiore controllo svolto direttamente durante i processi di lavorazione. 

Piscine prefabbricate: contro

In genere, le piscine prefabbricate non costano molto, ma quelle in vetroresina hanno un costo maggiore perché il valore della materia prima è più alto. Come dicevamo, però, questo costo viene ammortizzato dal risparmio circa i lavori di installazione della piscina che sono molto più economici rispetto agli altri.

Riguarda all’installazione c’è, però, uno svantaggio che riguarda tutti i tipi di piscina prefabbricata: siccome, per definizione, questo tipo di piscine sono già pronte in fabbrica, poi il loro trasporto non è così semplice perché richiede più spazio di manovra. Questo può rappresentare un problema soprattutto nel caso si voglia installare la piscina in terreni irregolari con presenza di dislivelli e passaggi stretti.

Per chi vuole avere una piscina interrata realizzata completamente personalizzata, allora le piscine prefabbricate sono da evitare: come dicevamo, infatti, sul mercato si trovano tanti tipi di piscine prefabbricate con forme e design diversi e particolari, ma nessuno di questi può essere paragonabile alle piscine interrate in cemento che permettono di realizzare dei progetti specifici, realizzati ad hoc per ogni tipo di terreno e desiderio.

Un altro aspetto negativo riguarda la loro durata: anche in questo caso, la valutazione negativa dipende soprattutto dal confronto con altri tipi di piscina, come quelle in cemento armato. Le piscine in cemento, infatti, sono dei veri e propri investimenti a lungo tempo che fanno aumentare il valore dell’immobile e, soprattutto, sono molto duraturi. Una piscina in cemento può durare decenni senza avere particolari problemi di manutenzione.

Nel caso delle piscine prefabbricate, invece, la situazione è diversa: le piscine prefabbricate, infatti, assicurano una rapida installazione, ma peccano molto in termini di durevolezza nel tempo. Questo vuol dire che richiedono maggiori opere di manutenzione, che andranno ad aumentare i costi della struttura, e comunque non dureranno quanto una piscina in cemento armato.

Certo, c’è da dire che i costi di realizzazione e installazione di una tradizionale piscina interrata in cemento sono molto più alti di quelli di una piscina prefabbricata e quindi alla fine si risparmia comunque con quest’ultima. 

Condividi